Falconieri, Lana e Bonafede regalano tre punti all’Accademia Lazio Sud contro la formazione dei Figli Della Maga, in un match che ha visto la squadra di Gimelli dominare dall’inizio alla fine. 3 a 1 il risultato finale. Ecco le parole del portiere biancoceleste Manuel Mazzoli al termine della gara: “È stata una prestazione di piena consapevolezza dei propri mezzi nonostante le assenze importanti. Chi è entrato dalla panchina e chi ha esordito ha giocato molto bene. Mi dispiace per quel gol preso alla fine su una piccola disattenzione difensiva, ma ci può stare sul 3 a 0. Continuiamo così, siamo una bella squadra tosta e andiamo dietro al Mister Gimelli.”

Vince l’Acc. Nord del Direttore Tecnico Simone Di Iorio contro l’Alba Roma in uno spettacolare 4 a 5. I biancocelesti vanno sul 3 a 0 nel primo tempo, poi cala l’attenzione e gli avversari tornano in gara. Verso il minuto 50 il risultato è sul 4 a 4. All’ultimo istante ci pensa Nicol, autore di una doppietta, a buttarla dentro e a regalare i 3 punti alla sua squadra. Le altre reti sono state segnate da Marsili, Sangermano e Montaldi con un tocco di tacco al volo sublime. Nicol: “Abbiamo fatto a mio avviso la miglior partita fino ad ora, ma dobbiamo chiudere i match. Sul 3 a 0 non possiamo far rientrare in gioco gli avversari e dobbiamo segnare anche i gol facili come quello che mi sono mangiato io perché forse quell’errore ha motivato l’Alba Roma. A volte bisogna rallentare i ritmi di gioco e addormentare il match.”

Dopo due pareggi consecutivi torna alla vittoria l'Accademia Lazio C8 Centro nello scontro contro il 13 FC. Sono gli avversari a passare però in vantaggio sfruttando una disattenzione collettiva di tutta la difesa biancoceleste. Matera su un notevole assist del portiere Mancini sigla il gol del pareggio al volo in girata. Il gol del 2-1 lo segna Bevivino, abile a depositare in rete un cross di Montalto. Il primo tempo si chiude sul 2-1. Nella ripresa il tema non cambia, Lazio all'attacco, ma errori sotto misura, la bravura del portiere avversario e un paio di conclusioni che si stampano sul palo non permettono di chiudere la partita. Ci pensa il solito Matteo Matera a chiudere i giochi sul finire della gara.
Soddisfatto il Mister Ciriachi: “Siamo tornati a giocare come sappiamo, i ragazzi hanno messo in campo la stessa convinzione delle prime tre gare. Abbiamo sbagliato qualcosina di troppo sotto porta, il passivo poteva essere maggiore. Ma è stata una buona prova.”

L’Accademia Lazio C8 Ovest vince il derby contro l’Accademia Roma C8 Gladiatori per 2 a 1. Dall’inizio della stagione è la terza volta che una delle formazioni che compongono la Prima Accademia Del Calcio a 8 della Capitale sconfigge una squadra giallorossa nella stracittadina. Nel primo tempo i biancocelesti sprecano troppo e l’Acc.Roma segna su calcio di rigore. Nella ripresa Mister Pellegrini mette Alessio Marco Maggi punta centrale, chiede più pressione sul portatore di palla e i giallorossi si vedono costretti a rilanciare inutilmente la sfera in avanti; a quel punto le seconde palle diventano di dominio biancoceleste e l’inerzia della partita cambia. Infatti, a metà del secondo tempo, Maggi insacca per il pareggio. Al minuto 24, su un’ottima ripartenza, è ancora il talento di Maggi a far gonfiare la rete con un bel diagonale che vale il gol del vantaggio. Mister Pellegrini: “Finalmente i ragazzi sono riusciti a gestire gli ultimi minuti della gara con un buon possesso palla. Sono soddisfatto. C’è ancora da migliorare l'approccio alle partite ma devo dire che vedo dei grandi miglioramenti da parte di tutti. Migliore in campo Maggi che oltre ai due gol si è sacrificato in fase difensiva e ha dato la giusta carica a tutta la squadra. Da sottolineare anche la buona prestazione di Moretti.”
Luca Cardini, capitano dell’Accademia Lazio C8 Ovest, è orgoglioso della prova della sua squadra: “Le parole sono poche per descrivere un’emozione del genere. Abbiamo iniziato male il match, eravamo molto nervosi. Una volta andati sotto su un calcio di rigore inesistente, abbiamo tirato fuori tutto quanto. Maggi ha fatto una partita clamorosa. Loro erano molto aggressivi ma li abbiamo surclassati sul piano fisico e mentale, nel secondo tempo non hanno fatto un solo tiro in porta. Da capitano ho caricato un po’ i ragazzi e, credetemi, è stata un’emozione stupenda vincere il nostro primo derby. Fatemi fare un plauso al nostro portiere Filippo Cocca, riesce a dare sicurezza a tutta la squadra. È un ragazzo educato, serio, ed un portiere di grande talento. Averlo in squadra è un valore aggiunto importantissimo. E poi abbiamo Mister Marco Pellegrini, che è un grande. Ci vuole davvero bene e non lo cambierei con nessun altro allenatore, nemmeno con Maurizio Sarri!”
Felice ed emozionato anche Gaetano Liguori: “Che spettacolo! Che partita! Nei primi minuti dovevamo capire come giocavano i nostri avversari, poi loro sono andati in vantaggio su un rigore davvero dubbio. Noi non ci siamo demoralizzati e abbiamo giocato da squadra, come il mister ci ha insegnato, aumentando il pressing. Il primo gol nasce da un’azione corale dove tutti i componenti della nostra squadra hanno toccato la palla. Successivamente su un mio assist Maggi ha preso una traversa che ancora trema. Poi è arrivato il secondo gol ancora di Alessio Marco. Ce l’abbiamo messa tutta e abbiamo vinto un grande derby!”

Amara sconfitta per l’Acc. Lazio C8 Est del Mister Simone Pomposelli contro l’ottima formazione della Stella Polare. I biancocelesti fanno la partita ma prendono un gol su una palla inattiva dopo un quarto d’ora. L’accademia Est non ci sta e ci prova con Agnese, De Rossi e Dominici ma il portiere degli avversari dice no. Il pareggio arriva poi con una splendida conclusione di Santi Amantini su calcio piazzato.
I ragazzi di Pomposelli cercano il gol del sorpasso con De Paolis, Falasca e De Rossi ma si scoprono e su contropiede la Stella Polare fa centro e chiude il match.
Pomposelli: “Peccato. Sono davvero dispiaciuto del risultato, dobbiamo imparare a sfruttare meglio le palle gol a nostro favore.”

A cura di Simone Toscano - Responsabile della comunicazione e Direttore Commerciale dell’Accademia S.S. Lazio Calcio a 8. Aquil8News.