Il volo della S.S.Lazio dei Presidenti Liguori e Buttaroni non accenna a calare di quota né di maestosità, lo dimostra l’invito ufficiale arrivato poche ore fa dalla prestigiosa FIF7 (FÉDÉRATION INTERNATIONALE DE FOOTBALL 7) che colloca la compagine biancoceleste tra le protagoniste del mondiale per club che si terrà dal 18 al 22 Novembre 2021 in Brasile. L’ottimo ranking dei biancocelesti in Italia e nel mondo non ha lasciato dubbi al Presidente Del Ceo FIF7 Hugo Leonardo Loureiro che ha incluso di diritto la Lazio tra le protagoniste del suo mondiale d’élite e, con disponibilità ed entusiasmo, ha concesso un’intervista esclusiva per Aquil8News.

Domanda: “Quali sono i prossimi obiettivi della FIF7?”

Risposta: “La FIF7 ritiene che lo sviluppo del calcio a 7 nel mondo derivi dallo sforzo collettivo di tutti i paesi associati. È fondamentale avere un calendario di eventi sportivi che soddisfino tutte le richieste dei continenti e consentano lo scambio culturale e sportivo di dirigenti e atleti. Il nostro prossimo obiettivo è quello di avere il più grande calendario internazionale di calcio ridotto al mondo.”

D: “La Lazio è la squadra più titolata della Lega Serie A calcio a 8, detentrice della Supercoppa Italiana e forte dell’apporto di un campione come Cristian Daniel Ledesma. Quanto è importante per voi averla tra le squadre protagoniste del FIF7?”

R: “La Lazio è un gigante del calcio mondiale e siamo molto orgogliosi di avere il club nella famiglia FIF7. Questo serve da esempio per i grandi club di tutto il mondo ed è fondamentale per la crescita di questo sport. La partecipazione di Ledesma dimostra come la Lazio tratti il calcio ridotto in modo molto professionale e senza dubbio Ledesma in campo non è solo un vantaggio per la Lazio, ma per la Lega Italiana e la stessa Federazione Internazionale di Calcio 7.”

D: “La Lazio calcio a 8 ha creato un’accademia che conta tantissimi tesserati, uno staff completo e competente, strutture di livello e numerose squadre regolarmente iscritte a campionati di diverse categorie, sia a Roma che a Barcellona. Un progetto del genere si potrebbe realizzare anche in Brasile?”

R: “Futebol 7 Brasil è la più importante organizzazione di calcio ridotto del Paese e sta realizzando un centro sportivo che aprirà ad agosto 2021, che ospiterà un hotel per 110 atleti, un campo da calcio a 7 aperto e coperto, piscina, centro fitness e una struttura per allenare gli atleti. Credo che potrebbe essere un buon posto per stabilire il marchio della Lazio calcio a 8 in Brasile.”

D: “Quanto è importante riprendere a giocare,viaggiare e promuovere la sana aggregazione sportiva, visto il particolare periodo storico che stiamo vivendo?”

R: “Questi giorni ci fanno ripensare alle priorità della nostra vita e più che mai non c'è dubbio che la salute sia una priorità assoluta. Praticare sport significa promuovere la salute e la qualità della vita. Dobbiamo rispettare i protocolli sanitari per dimostrare attraverso attività collettive che è possibile adattarsi ai nuovi tempi, promuovere lo sport, oltre agli scambi sportivi e culturali tra le nazioni.”

A cura di Simone Toscano - Responsabile Della Comunicazione S.S.Lazio calcio a 8.
Aquil8News.